31 agosto 2011

Il baule della nonna


Ebbene si, l'ho fatto ancora. Ho di nuovo svaligiato gli inesauribili bauli della nonna. Questa volta alla ricerca di pizzi e merletti per le mie prossime creazioni, e ho trovato davvero delle meraviglie meravigliose
...chissà cosa diventeranno....


avete suggerimenti? idee?
io qualcuna si!
A domani!

Sara

ps. da ieri ho inserito nel blog la possibilità di scambiare links e soprattutto banner con chi fosse interessato. Trovate tutte le info nell'apposita pagina --> qui

30 agosto 2011

Wedding monograms: in un clic


Ormai ve ne sarete accorti, dopo l'acquisto del vestito per quelgiornolà (sul quale, per ovvi motivi, non posso entrare nei dettagli) sono entrata in pieno nel trip degli elementi grafici, e non ne riesco più ad uscire. 
Osservando ogni giorno centinaia di stationery ho notato che c'è un elemento che spesso si ripete e che io trovo molto carino e interessante. Si tratta del creare una specie di monogramma, o logo, che dir si voglia, dell'evento. Un simbolo, che riporti semplicemente i nomi degli sposi e la data, circondato dai motivi decorativi più vari. 
Il bello dell'aggiungere un elemento del genere sta poi anche, secondo me, nella possibilità di poterlo poi riutilizzare anche in futuro per personalizzare oggetti in ricordo di quel giorno. Si potrebbe stampare per esempio su dei tessili, asciugamani o cuscini, oppure sulle tazze della colazione, su tutto quello che volete. 
Si ma..ora mi direte..io non sono mica capace... No problem,  come spesso accade in rete qualcuno ha pensato anche a questo! 
Per esempio vi piace questo che ho sperimentato con i nostri due nomi?
Oppure preferite per caso questo dolcissimo, con gli uccellini?

In ogni caso, bastano due clic.
Lo splendido sito OH SO BEAUTIFUL PAPER di cui vi ho già parlato anche qui, ha riunito in un unica pagina tutta una splendida 

******serie di monogrammi personalizzabili free!!! ****** 

Basta cliccare su quello preferito, selezionare i colori tra una lunga lista e inserire i nomi degli sposi. 
In un attimo farà tutto lui.
Poi basta salvare l'immagine, che è anche i risoluzione abbastanza buona, e divertirsi a personalizzare e logare tutto, ma proprio tutto con il monogramma del gran giorno.

Sara



29 agosto 2011

Button necklace tutorial


Buongiorno! 
Com'è andato il w.e?
Io l'ho trascorso tutto in compagnia delle mie clienti e delle amiche e parenti che sono passate a trovarmi in questa specie di tour de force di apertura del negozio in occasione fiera, e di certo non mi posso lamentare, anzi!
Oggi ho voglia di condividere con voi una delle mie più grandi passioni: i bottoni! 
E in particolare le collane di bottoni, la mia più grande mania e in assoluto il mio modo preferito di trascorrere il tempo. Adoro pensarle, farle e soprattutto adoro andar per mercatini a caccia di bottoni vintage. E adoro quando mi vengono richeste da lonano, mi sembra davvero come se un pezzo di me, di casa mia, del mio negozio, andasse a regalarsi a qualcun'altro. Purtroppo il più delle volte devo realizzarle su ordinazione, e sommandole a tutto il resto mi rimane pochissimo tempo per realizzarne a mio piacimento... in ogni caso vedo che piacciono parecchio, vanno, e alla fine questo è l'importante. 
Fin dai primi giorni di apertura del negozio, alcune tra le mie clienti mi hanno fatto un sacco di domande su come poterle creare da sole, utilizzando le scorte di bottoni di nonne e mamme che bene o male tutti hanno in casa o in soffitta. Per questo motivo mi sono messa li a tradurre e rivedere un vecchio tutorial trovato in rete, che è poi quello che ormai molto tempo fa mi ha dato l'idea per iniziare la più amata tra le mie collezioni. Eccolo qui. 

***************BUTTON NECKLACE TUTORIAL***********

COSA SERVE:
- 17 bottoni di varie misure (più grandi) e 17 più piccoli. 
- filo metallico zincato pinze 
- 10 cm ca di catena sottile col. argento 
- una chiusura a moschettone col. argento 
- 4 anellini aperti col. argento 
- pinze per bijoux 
- tronchesino


Disporre i bottoni su due righe (bottoni che andranno dietro e bottoni che andranno davanti) in base a come desideri che risulti la collana.


 Piega il filo in due per trovare il punto della metà. Inizia infilando il filo nei bottoni che dovranno formare il centro della collana, passando per due fori opposti, entrando sul davanti e uscendo sul dietro.


 Aggiungi i bottoni successivi sempre con lo stesso metodo, posizionandoli in modo che quello precedente risulti sempre un po' sovrapposto a quello appena inserito.


Ripeti fino a quando avrai inserito tutti i bottoni


Taglia con le tronchesine il filo a circa 4 dita dalla fine dei bottoni


 Arrotola il filo in modo d formare un tondino, e nascondi l'estremità finale nel foro di un bottone. Ripeti poi per l'altro capo della collana.


 Inserisci nei due tondini appena creati due anellini, e poi attacca ad ogni anellino un pezzo di catena. Al termine della catena inserisci sul lato destro un moschettoncino e su quello sinistro un altro anellino.


La collana è pronta. Ora che hai imparato potrai sbizzarrirti nelle personalizzazioni, allungando o accorciando la catena a seconda della lunghezza che vuoi dare alla collana e diminuendo o aumentando a piacere il numero di bottoni sia in lunghezza che in spessore.


Buon divertimento!


[immagini tratte da qui]

26 agosto 2011

gray&yellow: our wedding palette???

Buongiorno! Oggi da queste parti si parla...di colori!
Perchè c'è in ballo una cosa abbastanza importante da decidere sul tema: la palette per quelgiornolà.
Prima, cioè da sempre, da quando ho iniziato ad immaginare questo giorno, doveva essere tutto lilla e bianco. Senza variazioni, senza opzioni.
Poi l'altro giorno, quando mi sono trovata lì lì per acquistare i primi metri di tulle per provare qualche allestimento, ho iniziato a tentennare. Anzi mi sono resa conto che scegliere con certezza e decisione i colori principali per il proprio matrimonio è un'impresa praticamente impossibile. Ci sono troppe possibilità, troppi abbinamenti, dai più classici ai più insoliti, insomma da questo punto di vista sono nella confusione più totale.
Per questo ho deciso, per provare a chiarirmi un po' le idee, di dedicare qualche post proprio a questo argomento, provando a proporre gli abbinamenti che di volta in volta più mi ispirano. Oggi è la volta di una palette che in questo periodo sta letteramente spopolando: giallo e grigio.
Voi che ne dite?


Buon week end e...venitemi a trovare!! 
Io sarò sempre in negozio, domenica compresa, in occasione della fiera delle arti e dei mestieri.



A presto

Sara

[images via Pinterest - visit my board for every single link]

25 agosto 2011

Lovely lace jewelry on Etsy


Buongiorno! Oggi, dopo che il parlare solo vacanze e di quelgiornolà ci aveva un po' preso la mano (calma, calma Sara c'è tutto il tempo per fare tutto...forse), si ritorna finalmente a parlare di handmade. 
Vi parlerò di una tra le novità che ho intenzione di inserire in negozio per la nuova stagione, ispirata da Topiary, uno straordinario etsy shop che ho scovato di recente.
L'idea è semplice.
Creare bijoux leggeri e delicati utilizzando semplicemente ritagli di pizzi o merletti, e solo lo stretto necessario per quanto riguarda il materiale di minuteria metallica.
Per questo non sono nemmeno necessarie conoscenze, capacità tecniche o artistiche specifiche, basta avere la fortuna di scovare il pizzo giusto nella merceria giusta, nel mercatino giusto, nel bauledellanonna giusto. Dargli una bella inamidata, poi aggiungere un cordino, una catenina, un paio di sottili monachelle, tutto qui. Ma l'effetto è strepitoso, non credete?
Durante l'estate ho provato con un piccolo test, inserendo tra gli altri esposti solo due paia di orecchini di questo genere, e in effetti è andata bene, sono stati notati e acquistati nel giro di 2 giorni :)
Per cui mi sa che proseguirò su questa strada, intanto mi lascio ispirare dai bijoux di Topiary, guardate che meraviglia!


E se vi piacciono davvero tanto, e se come me volete vederne altri, altri e altri ancora, vi consiglio di visitare anche questi shops:


Buona giornata creativa

Sara
[immagini tratte da Topiary Etsy shop]

23 agosto 2011

location!


Buongiorno a tutti, e bentrovati.
Questa mattina devo correre in negozio per finire un sacco di riparazioni entro il week end e poi mi devono arrivare nuove robine interessanti, non vedo l'ora, e non vedo l'ora di mostrarvele!
Per cui vi racconto solo una cosina, un piccolo aggiornamento su quelgiornolà.

In questo ultimo periodo, complici le belle giornate, siamo riusciti a fare una capatina anche in quella che sarà la nostra location.
Per la verità non abbiamo mai avuto un solo dubbio che il posto dovesse essere quello, abbiamo provato a guardarci un po' intorno ma era inutile, entrambi eravamo già inidirizzati lì.
Si tratta di un casale in sasso, recentemente ristrutturato, con due grandi saloni adatti per accogliere finio a 150 persone. (dovremmo starci, speriamo...), un bel cortile e una grande tettoia che sembra fatta proprio apposta per il taglio della torta, protetti da qualsiasi capriccio del tempo.
E' vero, l'ambiente è ESTREMAMENTE rustico, e ad immaginarselo vestito a festa ci vuole proprio un bello sforzo di immaginazione,m ma è proprio quello che volevamo. 
Un luogo tradizionale, quasi rurale, circondato solo dai prati, dove non avere quasi nient'altro al di fuori di grandi stanze e spesse pareti in sasso.
E soprattutto, dove avere campo libero e sgombro per poter inserire tutte le nostre decorazioni, floreali e cartacee, che stiamo preparando e che, sono certa, su un ambiente così spoglio faranno un figurone.
Infine...la cosa forse più bella...la villa è a due passi dalla chiesa. Così ci trasferiremo a piedi, senza dover più trafficare con le macchine fino a sera.


**** Villa Baroni - Loc. Vedriano di Canossa (RE) - [per info chiedere pure a me]****

buona giornata!
Sara

22 agosto 2011

Tempo di buoni propositi


Buongiorno a tutti, e bentornati! 
Per molti di voi probabilmente oggi sarà il primo giorno del ritorno alla "solita routine", per altri forse, come per me, la routine non si è praticamente mai interrotta. Ma ormai poco importa, prima o poi bisogna ricominciare, basta farlo nel modo giusto, con calma, pazienza e apertura verso tutte le novità che questo nuovo anno potrà portare, non trovate?

La scorsa settimana è stata un po' di "assestamento", ho pulito e riordinato il negozio, ordinato prodotti e materiali e fatto un sacco di liste di "buoni propositi" creativi e organizzativi per quanto riguarda soprattutto il negozio, ma anche la casa e il matrimonio.
Questa invece è quella in cui bisogna iniziare a metterli in pratica. 
Per ora ho deciso di condividerli con voi attraverso una manciata di immagini. 


il meno importante ma il più urgente: trovare una maniera per sistemare in modo coerente e comodo tutti i miei bottoni, un modo che tenga conto contemporaneamente di forma, colore, dimensione. Per avere tutto sotto controllo al momento di creare le mie collane, che ormai richiedono una lavorazione quasi in serie :)

2
 Individuare un tema portante di fondo per il matrimonio, come nell'immagine è stato utilizzato quello delle fragole. Un tema da inserire nella grafica, ma anche, perchè no, nella progettazione della torta, degli addobbi e delle bomboniere

3
imparare BENE l'uncinetto. Ma proprio bene, finchè non avrà più segreti per me.

4
Preparare insieme al paziente condivisore, ben più esperto di me in materia, tante candide lettere in legno per le varie (=2) stanze della nostra casina e anche da regalare ai nipotini per scrivere i loro nomi sul muro della cameretta.

5
trovare nuove e originali idee per la vetrina dell'autunno. Quello degli allestimenti è un mondo tutto nuovo per me in cui sto entrando piano piano in punta di piedi, ma è decisamente affascinante, e soprattutto importantissimo per la comunicazione dello "spirito" del negozio.

6
Prendermi il tempo per esplorare la suite cs5 di adobe, che ho installato lo scorso novembre e che non ho ancora avuto il tempo di utilizzare al massimo delle sue possibilità.

e poi...quelli che devono valere sempre:

sognare grandi sogni
essere semplicemente me stessa
fare tutto, ma proprio tutto, con amore
divertirmi
perdonare gli altri (anche quando non è facile)
provare cose nuove
scegliere la gioia
ridere più spesso

[images via pinterest]

Buona settimana, e buona nuova stagione, lavorativa e creativa

Sara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...