Normalmente faccio di tutto per tenermi fuori da tutte le polemiche che non riguardino argomenti di vitale importanza.
Ma questa volta mi sono sentita troppo vicina a questi discorsi, troppo coinvolta per non dire la mia.
Tutto è partito con
questo post.
[che vi consiglio di leggere per bene per entrare con me nel merito del discorso]
In sostanza, le autrici si dichiarano stanche di veder equiparato il loro lavoro "artigianale", soprattutto nel campo del bijoux, a quello di chi si limita semplicemente ad assemblare elementi, o acquistare pezzi quasi pronti per personalizzarli e basta. Si dichiarano stanche del confronto con le cineserie, di venir accusate di applicare prezzi troppo alti, in sostanza, dell'ignoranza in materia della maggior parte delle persone.
Concordo con il 90% di quello che è scritto in questi due post.
Infatti, proprio per questa ragione, da qualche tempo ho deciso di separare nettamente all'interno del mio negozio due sezioni. 1) con tutto ciò che, anche se assemblato a mano, deriva in qualche modo da produzioni industriali, e che quindi NON riporta l'etichetta di handmade 2) ciò che è realizzato INTERAMENTE a mano, ovvero la mia collezione
Perle di cotone handmade.
Certamente questo svalorizzerà forse un po' le famose "cineserie", che comunque commercio, e che comunque fanno felici le ragazzine del mio paese, e che comunque mi danno da mangiare, (= mi rendono economicamente indipendente) ma valorizzerà enormemente le mie creazioni.
Quelle ideate, disegnate, realizzate da me.
In piena linea con i post di cui sopra.
*
Ma quel 10% di convinzione mancante mi pesa proprio qui, e devo spiegarvelo.
Mi domando chi sono queste persone per affermare in tono accusatorio che se fai orecchini partendo dai merletti sintetici non sei nessuno. (io ogni tanto faccio pure quelli, così tanto per dire).
Che sei fai le "cacchette" (giuro, c'è scritto così) in fimo "non sei una creativa"??
Ma cosa vuol dire creativa?
Magari non potrai considerarti una designer, perchè comunque la "base" dei tuoi pezzi è stata progettata e immaginata da qualcun'altro, ma se sei in grado di dipingere i tuoi merletti a mano con sfumature meravigliose, conosci le tecniche per renderli robusti e durevoli nel tempo, sai abbinarli stupendamente e abbellirli con altri materiali, secondo me il tuo lavoro può considerarsi handmade, e pure di qualità.
Se sei in grado di farmi un macaron in pasta sintetica del diametro di 1 cm in tutto e per tutto uguale ad uno vero, il tuo lavoro è handmade, e pure ammirevole.
*
Secondo me qui, per la voglia di fare chiarezza, si è creata davvero ancor più confusione.
Tra design e handmade per esempio. Handmade è letteralmente fatto a mano, nulla di più.
Gli orecchini di
Nana, le creazioni in fimo di
Manuela sono
handmade, sono di qualità, richiedono tempo, tentativi, pure un minimo di studio, nessuna delle due si spaccia per "designer di gioielli", piuttosto quello che spacciano è il loro buon umore, la loro creatività innata, il loro entusiasmo.
*
Trovo giusto avere stima per il proprio lavoro, non trovo giusto denigrare quello degli altri soprattutto quando non lo si conosce fino in fondo.
Mi piacerebbe che le nostre mani fossero libere di esprimersi al 100%, che ci sentissimo liberi di condividere il nostro lavoro online senza timore di essere giudicate, da nessuno.
Che sparisse come per magia questo lato polemico, petulante, accusatorio, autocelebrativo che circonda sempre più spesso il "fatto a mano".
*
*
Indipendentemente da quello che siamo per la Camera di Commercio.
Indipendentemente da ciò che appare nell'intestazione del nostro sito o blog.
Indipendentemente dagli "appoggi" di blogger famosi che possiamo avere.
"Creativo" è un aggettivo, non un sostantivo. E' una descrizione, non un mestiere.
Creatività è trovare soluzioni originali a problemi semplici, e soluzioni semplici a problemi complessi.
E' vivere in armonia col nostro ambiente. In una casa che ci rispecchia, dentro abiti che riflettono la nostra personalità. Creativi casomai lo si è dentro, nelle nostre scelte quotidiane,non sulla carta di identità.
*
[via] -[via] - [via]- [via]
E comunque, massima stima alle due ragazze che con i loro post hanno deciso di dire la loro, per una volta, senza peli sulla lingua.
Sara