Non mi definisco una blogger (mi manca la necessaria costanza e non è forse al momento la mia priorità)
ma una persona che fa cose
e che ama condividere quello che fa.
Una con tanti progetti, tante speranze, tanti sogni, che pensa che forse un giorno, anche grazie a queste pagine, si potranno realizzare.
Adoro il mondo dei blog
adoro cercare di convincere gli indecisi a provarci
e adoro scoprire ogni giorno nuove pagine ben curate.
Così un giorno ho deciso di iniziare ad appuntarmi quali sono le caratteristiche che i miei blog preferiti hanno in comune, per imparare, per prendere esempio.
Oggi condivido con voi una prima bozza di questo "undecalogo".
Così un giorno ho deciso di iniziare ad appuntarmi quali sono le caratteristiche che i miei blog preferiti hanno in comune, per imparare, per prendere esempio.
Oggi condivido con voi una prima bozza di questo "undecalogo".
I miei blog preferiti....
1- Già al momento della loro nascita sapevano perfettamente di cosa parlare. E l'autore è vittima di una smodata passione per quello che fa.
Argomenti ben definiti
Passione
Argomenti ben definiti
Passione
2-Hanno una grafica curata, ma non sovraccarica. Non tutti hanno un layout di tipo professionale, l'aspetto piacevole si può ottenere anche solo con un bel template e una buona combinazione di colori e fonts.
Leggerezza
Personalizzazione
Cura
Leggerezza
Personalizzazione
Cura
3-Non sono scritti troppo in piccolo, ne troppo in grande. Funzionano bene con tutti i browser. Le immagini si caricano in fretta, non sono sgranate, hanno la giusta risoluzione
Usabilità
Giusta risoluzione
Usabilità
Giusta risoluzione
4- Hanno un'immagine coordinata. Header, logo, biglietti da visita, immagini del profilo sui social network.
Riconoscibilità
Riconoscibilità
5- Propongono contenuti e immagini originali. Se si servono di contenuti di altri blog è solo per riproporli in modo critico e originale.
Personalità
Unicità
Spirito critico
Personalità
Unicità
Spirito critico
6- Distinguono la pubblicità dai contenuti, le inserzioni non "disturbano" il lettore.
7- Postare ogni giorno sarebbe sicuramente l'ideale, più volte al giorno probabilmente per molti solo un sogno irrealizzabile. Tre-due post alla settimana però a me sono graditi. Una periodicità fissa per la pubblicazione è una sicurezza per il lettore, ma non è necessaria. Infondo è bello anche curiosare su una pagina solo per "vedere se c'è qualcosa di nuovo".
Periodicità
Costanza
Fidelizzazione
Periodicità
Costanza
Fidelizzazione
8- Citano sempre le fonti di immagini e testi non propri. "immagine via google" o "via pinterest" sono assolutamente inutili.
Onestà
Onestà
9 Hanno in genere: una pagina dedicata al blog su Facebook, un profilo su twitter, una bacheca pinterest. O anche solo alcune di queste, ma quelle che hanno, le tengono costantemente aggiornate.Utilizzano il modulo dei commenti per quello che è, rispondendo il più delle volte in modo personale ad ogni singolo lettore e spesso anche ricambiando la visita.
Interazione coi lettori
Interazione coi lettori
10-Apparentemente, questi blog si incastrano perfettamente nella la vita sociale dell'autore. E' facile capire, seguendoli, quanto nel loro caso le pulizie di casa, il tempo trascorso col partner o qualsiasi altro momento off-line non vengano influenzati più di tanto dall'attività online. Sono persone che vivono, e vivono forte, e poi sono in grado di riversare tutto questo nelle loro pagine.
A questo proposito, leggete qui.
A questo proposito, leggete qui.
11- A parte gli eventuali ricavi economici, a parte l'eventuale fama derivata dal blog, le mie pagine preferite non hanno dimenticato il divertimento, la piacevolezza di questa attività.
Il trascorrere del tempo occupandoci di ciò che ci piace, di ciò a cui teniamo, approfondendo temi interessanti dando sfogo alla nostra creatività.
Questo si che sarà in grado di ripagare tutti i nostri sforzi, più di qualsiasi statistica.
Il trascorrere del tempo occupandoci di ciò che ci piace, di ciò a cui teniamo, approfondendo temi interessanti dando sfogo alla nostra creatività.
Questo si che sarà in grado di ripagare tutti i nostri sforzi, più di qualsiasi statistica.
Costanza, passione, correttezza, fiducia nelle proprie capacità, umiltà.
Happy blogging.
Sarà perché l'hai scritto sotto forma di elenco e quindi è chiaro e immediato (amo gli elenchi!), sarà perché si vede che l'hai scritto con sincerità e attenzione ma a me questo post piace tantissimo e condivido ogni singola parola.
RispondiEliminaBuona giornata Sara
Happy Blogging anche a te :)
Silvia
Punti interessantissimi cara Sara. Un bacio
RispondiEliminaSottoscriverei questi punti uno per uno. I miei blog preferiti hanno molte delle caratteristiche citate in quest'elenco e sono dei gran bei buoni propositi per me... e credo per tante!
RispondiEliminaMa grazie!! trovo interessantissimo come hai interpretato i suggerimenti per migliorare il blog cioè secondo ciò che ti piace e ti colpisce. E' un decalogo chiarissimo e molto dettagliato e direi assolutamente inappuntabile, effettivamente i punti che hai descritto sono gli stessi che colpiscono anche me, grazie.
RispondiEliminaIdem sottoscrivo tutti i punti che hai elencato e quelli che hanno queste caratteristiche sono proprio i blog che preferisco...e me li appunto per cercare di fare sempre meglio e per somigliare sempre più "ad un blog fatto bene" :)
RispondiEliminaBuona giornata
Grazia
Cara Sara,
RispondiEliminami ritrovo nei tuoi pensieri al 100% e ti rangrazio tantissimo per questo post scrito col cuore.
Bravissima davvero!
Un abbraccio
Lisa
Sara che bello leggerti sacro santa verità!
RispondiEliminaCostanza, passione, correttezza, fiducia nelle proprie capacità, umiltà. questo sarà il mio post it giornaliero.
Happy Blogging anche a te :)
Ottime le tue osservazioni, un decalogo molto dettagliato e ricco di spunti di riflessione!!
RispondiEliminaBuona giornata
Elena
Ho un blog da tanto tempo e tanti ne ho letti in questi anni.
RispondiEliminaHai elencato le caratteristiche che hanno i blog che seguo, che reputo interessanti e che mi fanno venire voglia di tornare!
Un abbraccio,
iaia
Una perfetta sintesi delle caratteristiche che anch'io apprezzo nei blog e nei blogger (e per rispettare le quali mi sforzo personalmente): il layout, il livello di interazione e la chiarezza dell'impostazione dal punto di vista degli argomenti sono le prime caratteristiche che balzano all'occhio e che, nel 99% dei casi determinano con una rapida occhiata ai post e ai commenti la mia decisione di seguirli o meno.
RispondiEliminaHappy Blogging anche a te! :)
Mi piace tantissimo questo Post!!! In realtà è ciò che una blogger è, o meglio dovrebbe essere!
RispondiEliminaQuesto tuo spazio virtuale mi piace tantissimo! Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa di Chiara: http://chiarainfimoland.blogspot.it/2013/06/iniziativa-blogs-in-love.html
Ti andrebbe di seguirci a vicenda?
♥ NEW POST: Spoleto City!
♥ GIVEAWAY: on PersunMall! Ti Aspetto!
♥ Facebook
Felice che questo post vi sia piaciuto, erano mesi che era in incubazione e non mi decidevo a finirlo e pubblicarlo per paura che sembrasse presuntuoso. Invece ho notato che ne avete capito perfettamente il senso. happy blogging a tutte!
RispondiEliminaciaooooooo
RispondiEliminacomplimenti per il tuo blog.
nuova fallower.. se ti va passa a trovarmi e partecipa ai miei giveaway...c'è la possibilità di vincere tantissimi premi...
http://casa-dolcecasa.blogspot.it/
baci silvia
ciao bellissimo blog, davvero carino!!
RispondiEliminanuova fallower...
se ti va passa da me e partecipa ai miei giveaway...c'è la possibilità di vincere tantissimi premi...
http://thechicfashionblog518.blogspot.it/
ciao
silvia
perfetto!
RispondiEliminadirei... perle di saggezza
ciao Sara
simonetta
Cara Sara, quanto siamo in sintonia...hai visto di cosa parlo io oggi! Adesso metto il link del tuo post su Fb, perché va ad incastrarsi perfettamente con il mio!
RispondiEliminaNotte!
Chiara
Certo che ho visto cara Chiara, tu sei stata un po' più brava di me nell'esporre e nell'illustrare ma direi che sui concetti di base siamo d'accordo. Come dice Mara qua sotto è bella questa nuova consapevolezza che stiamo cercando di acquisire.
EliminaA presto
Sara
Ciao Sara anche io non mi definisco una blogger e come te amo quello che faccio e prendermi cura del mio piccolo spazio virtuale. Sono d'accordo su tutti i punti che hai trattato e mi piacerebbe saperli mettere in atto tutti. Baci
RispondiEliminaSono felice che ci sia sempre più presa di consapevolezza in merito al blogging! Condivido appieno tutto cara Sara!
RispondiEliminaCara Mara, forse sei stata proprio tu con la tua serie di post a farmi iniziare a pensare a queste cose :). Tra l'altro ho appena visto che ne hai pubblicato un altro, corro a leggere!
EliminaA prestissimissimo!
Sara
Ciao e piacere arrivo da te tramite Simonetta, mi piace quello che hai detto e anche io la penso così. Mi piace curare il mio blog, con attenzione ma con la necessaria leggerezza, mettendomi in discussione e nel farlo spero sempre che oltre che dare soddisfazione a me possa trasmettere qualcosa di carino a chi mi segue.
RispondiEliminaA presto
Marina
Condivido pienamente e cercherò di seguire i tuoi consigli. ..passero a trovarti di nuovo con calma!
RispondiEliminaBogomilla
Ecco a cosa vi riferivate ieri! Sara questo post mi è proprio piaciuto, riflessioni e scambio sono la ricetta giusta per tutte noi. Buona settimana!
RispondiEliminaSilvia
Si, parlavamo di questo. L'ho scritto perchè avevo una sana voglia di dibattiti costruttivi dopo settimane in cui il mondo dei blog mi stava davvero portando solo noia e tristezza e mi fa piacere avervi trovato tutte così d'accordo con me.
EliminaGrazie per aver condiviso i tuoi appunti personali...
RispondiEliminache trovo decisamente interessanti ed utili.
Ancora una volta esce la passione per quello che fai!!
Rosa
Ciao Sara, ci arrivo con un bel po' di ritardo, non so come ma mi era proprio sfuggito questo post. Ti confesso che condivido ogni punto, non avrei saputo fare di meglio.
RispondiEliminaBuona serata!
Laura