30 novembre 2012

[EVENTI] LE CRAFT FAIR INGLESI E AMERICANE: UN SOGNO!


Dopo l'esperienza positiva del Memoires de Noel mi sono trovata ancora una volta a riflettere sulla possibilità, in Italia, di vendere handmade e vintage anche quando non lo si fa come professione principale. Anche quando si è, come si suol dire, "hobbysti" anche se io preferisco di gran lunga utilizzare il termine "appassionati". Eventi mal organizzati, spazi inadatti, confusione dal punto di vista legislativo e fiscale e chi più ne ha più ne metta. Non ho per niente un bel ricordo del periodo in cui lavorando prima come bibliotecaria poi come grafico passavo il mio tempo libero creando e vendendo nei mercatini.... e anche ora che ho il mio negozio penso spesso a chi si trova in quella situazione. Per queste ragioni, quando leggo da blog stranieri i resoconti di certe craft fair che vengono organizzate all'estero rimango ancora più amareggiata. La possibilità, per chi crea a livello non ancora professionistico, di esporre anche al chiuso, in vere e proprie fiere organizzate in moderni quartieri fieristici, senza essere costantemente esposti alle intemperie e senza versare quote di partecipazione improponibili mi fa davvero invidia.

Tra tutte queste fiere, vi voglio segnalare oggi la Renegade craft fair. Ha luogo 2 volte l'anno in 5 città: Austin, Chicago, Brooklin, Los Angeles, San Francisco e Londra. E già questo fornisce un'idea di quanto sia organizzata su larga scala. Ad ogni edizione, espongono centinaia di artisti e crafter, principalmente legati in qualche modo alla cultura indie, provenienti da tutto il mondo e il tutto è corredato dalla presenza di associazioni no-profit, concerti, corsi, workshop. In un ottica di apertura verso tutto ciò che ancora di nuovo può essere creato, magari riprendendo in mano tecniche tradizionali, ma arrivando a risultati innovativi.
Per sapere tutto di questa fiera, e chi sono i "matti" dietro tutto questo, leggete qui.
Questo è un post scritto così, per sognare un po'. Ma nella speranza di dare ad aziende, istituzioni, enti locali e magari perchè no intraprendenti gruppi di amici, qualche "ispirazione". 
Ed è anche l'ultimo post dell'anno non a tema strettamente natalizio.
Da domani, promessa solenne, ci tufferemo in un mondo di nastri e palline, rametti di pino e agrifoglio, apparecchiate creative e tanti consigli per regali consapevoli.

[images from renegadecraft.com]

28 novembre 2012

[BENEFICENZA CREATIVA]: UNA DECORAZIONE PER L'EMILIA

Avevo già accennato qualcosa a questa iniziativa, ma da emiliana "fortunata", cioè tra quelli che a parte la paura non hanno dovuto subire nient'altro, mi sono sentita in dovere di fare un piccolo approfondimento su questa interessante iniziativa che unisce manualità e beneficenza. 
Il week end dell'8 dicembre sarà l'ultima occasione per poter acquistare, ad offerta libera, le decorazioni natalizie handmade per finanziare la ricostruzione in Emilia. Il progetto "Una decorazione per l'Emilia" nasce da un idea di una radio locale, insieme al sito creareinsieme.it e si sta sviluppando con il supporto delle due più grandi manifestazioni fieristiche legate alla creatività che si tengono in Emilia Romagna: "il Mondo Creativo" (BO) e "Io creo"(MO).
Creativi, crafters, appassionati e neofiti sono stati invitati a produrre una decorazione natalizia handmade, e metterla a disposizione di questa iniziativa. Attraverso una serie di votazioni online poi sono state scelte le creazioni da esporre in queste due importanti fiere per essere vendute a scopo benefico. Per dimostrare che l'Emilia non è stata dimenticata, che i lavori fatti fin'ora sono solo una piccola parte.
L'iniziativa vede anche la collaborazione di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo che hanno contribuito a diffondere la notizia e soprattutto ad alzare il valore di alcune creazioni personalizzandole con un loro autografo. 
Per inviare i propri lavori ci sono ancora solo 3 giorni di tempo, se pensate di farcela cliccate qui! Io intanto vi lascio qualche ispirazione.
Un' iniziativa davvero utile e ben studiata, speriamo che porti i suoi frutti.

[immagini * - * ]

26 novembre 2012

[EVENTI] MEMOIRES DE NOEL 2012: IMPRESSIONI E EMOZIONI

Quello a cui ho partecipato ieri ha senza dubbio tutti i caratteri dell'evento straordinario. Almeno qui da noi, almeno qui in Italia. Organizzazione perfetta, curato nei minimi dettagli, gestori e partecipanti uniti da vera passione per quello che fanno. Oltre a noi espositori e al workshop, anche bar, servizio pranzo, dolcissime tentazioni, spazi per rilassarsi, all'aperto e al chiuso, bevendo un the fumante. E i visitatori accorsi in massa hanno fatto il resto.
Esporre al Memoires de Noel è stata davvero un'esperienza oltre ogni aspettativa. Un modo straordinario per far conoscere le mie creazioni, e soprattutto per conoscere finalmente di persona tante "faccine" con cui ormai comunico quotidianamente in rete.
E sapere che proprio dalla rete è nato tutto questo, non può che farci ben sperare per il futuro, e augurarci che eventi come questo possano diventare sempre più diffusi e numerosi.
Ora, non essendo io una gran fotografa ne una reporter degna di questo nome, voglio lasciare la parola a tutte le altre blogger che hanno partecipato all'evento, come espositrici, come insegnanti o anche come semplici visitatrici. Per questo, man mano che compariranno online i loro post ve li segnalerò qua sotto.
Ovviamente, se mi scappa qualcosa, segnalatemelo!

Memoire de Noel on Ig - Gaia - Alice's Adventures in Wonderland
Alessandra - Almalu's Place ci regala uno dei progetti realizzati durante il workshop
Memoires de Noel 2 - Cecilia - Art&Craft
Memoire de Noel 2 - Elena - Let's Color
Il Memoires de Noel secondo Irene - Semplicemente Irene
i ricordi di Maria Rita - Con le ballerine verdi
Memoires de Noel e le amiche in 3d - Chiara - Il Castello di zucchero
Cartoline di un fine settimana - Diana - Apple pie and shabby style
Memoires de Noel secondo Camilla - I fall in chocolate
Memoires de Noel, il giorno dopo - Grazia - I gioielli di Graziellina
Memoire de noel part I - Manuela - Pink Frilly
[memoires de noel] ricordi... - Cecilia- Art& Craft
Memoires de Noel parte II - Chiara - Un tè con le amiche
Le cose belle - Irene la padrona di casa
Da Firenze a Torino - Sarah - Shabby chic interiors
Memoires de Noel, il mercatino - Alessandra - Almalu's place



23 novembre 2012

[INSPIRATION] FLEA MARKET


Mercatino delle pulci è un nome orribile secondo me, tradotto in inglese invece mi piace già molto di più. Flea market è un'espressione che evoca in me immagini da sogno, oggetti particolari e meravigliosi e originali. Adoro i mercatini del vintage, dell'antiquariato, i cosiddetti "svuotasoffitte", da quelli più piccoli, di paese, dove si possono trovare meraviglie a solo 1€, a quelli più "in", dove scorrazzo ogni estate, senza mai comprare niente, come a Forte dei Marmi. Mi sono cimentata già diverse volte nell'allestimento di un banco in uno di questi mercatini, in più a noi piace molto reinterpretare gli oggetti che troviamo, dandogli un tocco personale per poi decidere se destinarli alla vendita o...tenerceli per noi! Però mi sono accorta che è veramente difficile creare qualcosa di carino dal punto di vista estetico quando si hanno a disposizione cose vecchie e spaiate, di forme, colori materiali e fogge diverse. Ora che siamo a posto con la casa, speriamo davvero di poterci dedicare di nuovo a questa bellissima attività, trascorrere qualche assolata domenica a a "fare affari", sotto il nostro gazebo blu, tra quelle piccole cose che ci riempiono la vita e ci danno gioia. Per questo ho raccolto in una delle mie boards di pinterest una manciata di immagini di ispirazione per quelli che saranno i nostri prossimi mercatini del vintage.
Per il momento, io finisco di riempire gli scatoloni per il Valdirose. Per quello che non sarà solo un mercatino vintage, non solo shabby, non solo handmade, ma tutto questo e molto di più.



21 novembre 2012

[MIE CREAZIONI] BRACCIALI ROMANTICI PER IL MEMOIRES DE NOEL

Perle in plastica, qualche vecchio pizzo dai colori polverosi, rubato negli scatoloni della nonna, una bobina di elastico e due o tre charms anticati. Un cuore, una chiave. Ho iniziato con questi bracciali e non sono più riuscita a fermarmi! Sono semplicissimi, composti di materiali davvero poco costosi, ma l'effetto è davvero straordinario. 
Anche questi bracciali saranno in vendita al Memoires de Noel, il mercatino di Natale, tutto in stile shabby, vintage e romantico che si svolgerà la prossima domenica a Lastra a Signa (FI).  Ormai è tutto pronto, le nostre creazioni sono quasi tutte inscatolate per bene, siamo armati di cartellini per prezzi, impacchettamenti vari e macchine fotografiche per immortalare tutto. Non resta che incrociare le dita, per questo tempo pazzerello che un giorno promette sole e l'altro pioggia torrenziale. Speriamo!!
[per altre info sull'evento clicca sul relativo banner nella colonna di destra]

20 novembre 2012

[INSPIRATION] CHIAVI VINTAGE

Sono sempre poche le domeniche libere, soprattutto nel mese di novembre, ma prima di immergermi nel super lavoro natalizio, e ho la ferma intenzione di dedicarmi a girare per mercatini dell'antiquariato e del vintage. Alla ricerca di cosa? Prima di tutto la nostra casa ha ancora tanti angolini vuoti, che sono proprio li ad aspettare chi un comodino shabby, chi una bella specchiera di recupero. (Anche perchè una certa rivista starebbe anche  aspettando le nostre foto della casetta finita per poterla finalmente pubblicare...ma questo è un'altro discorso, per il quale, per il momento, non resta che incrociare le dita.) E poi, quando vado per mercatini, sotto sotto cerco sempre anche qualche piccolo oggettino per i miei bijoux. Soprattutto vecchie chiavi, da un po' infatti ho davvero una mania. 
E' abbastanza facile trovarle, non altrettanto facile portarle a casa a prezzi buoni (ho trovato richieste addrittura di 6 € l'una!), quindi, stavolta mi butterò nella contrattazione senza remore. Spero di trovarne tante, per fare collane e tutto quello che mi capiterà.  Hanno proprio un fascino speciale, vero?

[images via * * * * * * * * ]

19 novembre 2012

[EVENTI] ISTANTANEE DAL MONDO CREATIVO

Un pienone mai visto, che mi ha fatto pensare che forse è vero. Si sta lentamente ritornando all'amore per le piccole cose, per il fatto a mano, per i regali preziosi ma solo perchè poco costosi, alla voglia di fare piuttosto che di avere.
Con pochissimo tempo a disposizione, e con i prezzi al dettaglio davvero altini che la fiera offriva, per me più che una giornata di shopping è stata una giornata di incontri. 
Ho conosciuto le ragazze addette alla promozione di A little market Italia, un bel progetto di cui vi ho parlato qui;
ho rincorso, maleducatamente interrotto e furtivamente abbracciato la straordinaria Alessia di Beads & Tricks, mentre svolgeva le sue dimostrazioni per la ditta Dremel.
Ho visto la storica Maria Giò, si quella del telaio, alle prese come al solito con decine e decine di donne rapite da questa sua bellissima invenzione (che io già possiedo, e uso, e adoro).
Ho partecipato allo Show & Tell di Abc blog, dove oltre a capire meglio il lavoro svolto da questo sito, ho conosciuto Elena e il suo mondo colorato popolato di mo-stracci.
...e se fin qui vi ho annoiato perchè non avete la minima idea di chi siano tutte queste persone, cliccate sui link dei loro nomi, e delle loro attività, e non potrete che scoprire cose belle.
Buona settimana creativa a tutti!



16 novembre 2012

[EVENTI] INTORNO AL MONDO CREATIVO:INIZIATIVE COLLATERALI, WORKSHOP



Inizia oggi la fiera "Il mondo creativo", salone della manualità e dell'hobbistica creativa di Bologna, e sembrano spuntare come funghi gli eventi collaterali legati a questo evento. Tra i più interessanti, vi segnalo:

Knitcafè: un luogo dove provare l’arte del lavoro a maglia e contribuire alla realizzazione del lavoro a più mani, le “Sciarpe dell'Amicizia”, che saranno donate a Onlus Unicef Comitato Prov. di Bologna per il progetto internazionale dell'Unicef contro la mortalità infantile "VOGLIAMO ZERO". Per scoprire come partecipare visita il sito di Knit Cafè.

Workshop di Vendetta uncinetta: ogni mattina all'interno del knit cafè si terrà il workshop della straordinaria Gaia Segattini per realizzare il bellissimo "bow necklace". Per info e iscrizioni: : qui

Una decorazione per l'Emilia: È un’iniziativa firmata Radio Bruno e CreareInsieme.it, promossa da Il Mondo Creativo e Io Creo in fiera.  È rivolta a tutti gli intrepidi creativi "col pallino della pallina" ed è mirata alla raccolta fondi per l’Emilia terremotata.  Lo scopo è creare una pallina, che verrà poi esposta e messa in vendita al doppio scopo di pubblicizzare l'attività di chi l'ha prodotta e raccogliere fondi. Il ricavato dalla vendita delle decorazioni raccolte, sarà devoluto al progetto Teniamo Botta! per partecipare, qui.

Show & tell: Presso lo stand di Abc blog ti viene offerta la possibilità di far conoscere il tuo lavoro e il tuo blog per confrontarti con altri creativi. Scopri come iscriverti e partecipare, qui.
Io se tutto va bene dovrei passare di li domenica mattina!

Evento di guerrilla knitting: A Little Market Italia, il nuovo portale di compravendita online di oggetti fatti a mano in Italia, in collaborazione con Lanar, il marchio storico dei filati di alta gamma Made in Italy, hanno deciso di approfittare di questa occasione per vestire di lana alcuni scorci di Bologna con di filati colorati e morbidi. A “sferruzzare” sarà Elisabetta Ardu, meglio nota come Gli Intrecci di Fusilla. per tutte le info leggi qui.

Che dire, un finesettimana potenzialmente creativo e molto gomitoloso :)

14 novembre 2012

[CROCHET] LE BASI

Li abbiamo indossati fluo per tutta l'estate, e anche per l'inverno ci accompagneranno, declinati nei toni più scuri e intensi  del vinaccia, del verde scuro, del testa di moro e del nero. Gli orecchini crochet. Un vero e proprio boom quest'anno, del quale io, da grande appassionata di uncinetto, non posso che gioire. Ho notato un grande interesse verso i procedimenti di lavorazione di questi piccoli tesori, sia on line che anche in tutte le ragazze che sono venute qui in negozio a chiedermi delucidazioni. Per questo ho deciso, nelle prossime settimane, di pubblicare qualche schema ad hoc. Ma prima di buttarsi nell'interpretazione degli schemi, ho pensato che può  essere utile fare qualche cenno sulle basi, per chi si stesse avvicinando per la prima volta a questa tecnica.
L'ideale sarebbe avere una nonna, una zia, una vicina di casa, chiunque, disposta a dedicare qualche ora per insegnarvi questa antica arte e per togliervi dai pasticci quando vi bloccate con un lavoro. In mancanza di questa generosa figura, che credo in poche abbiate la fortuna di possedere, molto utile sarebbe procurarsi un manuale, da avere sempre a portata di mano anche quando soprattutto all'inizio, sopraggiunge qualche dubbio, ci si blocca e non si sa più come andare avanti.  Purtroppo però, i buoni libri di attività manuali hanno in genere un costo abbastanza elevato. Un buon compromesso potrebbe essere questo manuale, ben recensito qui, che al costo di circa 15 € è perfettamente in grado di fornirci le basi dei punti principali.

Infine, senza spendere 1€, è possibile imparare i punti base anche on line, grazie ai numerosi video amatoriali su youtube, ma soprattutto grazie a questo sito: Morbidemozioni. Qui, ogni punto è spiegato e illustrato con cura quasi maniacale, davvero a prova di principiante.  Se volete buttarvi nella realizzazione di orecchini, visitate questa pagina e impratichitevi soprattutto sui primi argomenti, (Come impugnare l’uncinetto, Come tenere il filo, Come fare una catenella d’inizio, Come fare una catenella di base (catenella o gettato), Come voltare il lavoro, La maglia bassissima, La maglia bassa, La mezza maglia alta, La maglia alta, La doppia maglia alta, Come unire il filo, Come cambiare il colore) saranno più che sufficienti per rendervi in grado di creare orecchini dai pattern fantasiosi e ricercati.
Buon lavoro!

[immagini via Pinterest - visita la board sull'argomento per i singoli links]

13 novembre 2012

[MAGS] LO SPECIALE NATALE DI CASA FACILE

Fa un salto di qualità, quest'anno, lo speciale Natale della rivista Casa Facile, ospitando sulle sue pagine nientepopodimeno che Mollie Makes (che, se non si fosse capito dai precedenti post, è la mia rivista preferita). Essendo abbonata ho dovuto attendere il suo arrivo nella cassetta della posta, e l'ho visto con qualche giorno di ritardo ma direi che l'attesa è stata ben ripagata. 
Tantissimi progetti, una buona dose di crochet che per me è sempre fondamentale, la grafica by Mollie che è davvero super. 
Una sola mia piccola critica: i progetti sono tutti ovviamente bellissimi, ma almeno una buona metà, non è per nulla legata al Natale, il tema è sempre l'inverno, il freddo, ma non sono i progetti specificamente natalizi che mi sarei aspettata di trovare. Per il resto…un piccolo gioiellino, col solito prezzo "politico" tipico di Casa facile. 
Buona lettura, e buon lavoro!