29 agosto 2011

Button necklace tutorial


Buongiorno! 
Com'è andato il w.e?
Io l'ho trascorso tutto in compagnia delle mie clienti e delle amiche e parenti che sono passate a trovarmi in questa specie di tour de force di apertura del negozio in occasione fiera, e di certo non mi posso lamentare, anzi!
Oggi ho voglia di condividere con voi una delle mie più grandi passioni: i bottoni! 
E in particolare le collane di bottoni, la mia più grande mania e in assoluto il mio modo preferito di trascorrere il tempo. Adoro pensarle, farle e soprattutto adoro andar per mercatini a caccia di bottoni vintage. E adoro quando mi vengono richeste da lonano, mi sembra davvero come se un pezzo di me, di casa mia, del mio negozio, andasse a regalarsi a qualcun'altro. Purtroppo il più delle volte devo realizzarle su ordinazione, e sommandole a tutto il resto mi rimane pochissimo tempo per realizzarne a mio piacimento... in ogni caso vedo che piacciono parecchio, vanno, e alla fine questo è l'importante. 
Fin dai primi giorni di apertura del negozio, alcune tra le mie clienti mi hanno fatto un sacco di domande su come poterle creare da sole, utilizzando le scorte di bottoni di nonne e mamme che bene o male tutti hanno in casa o in soffitta. Per questo motivo mi sono messa li a tradurre e rivedere un vecchio tutorial trovato in rete, che è poi quello che ormai molto tempo fa mi ha dato l'idea per iniziare la più amata tra le mie collezioni. Eccolo qui. 

***************BUTTON NECKLACE TUTORIAL***********

COSA SERVE:
- 17 bottoni di varie misure (più grandi) e 17 più piccoli. 
- filo metallico zincato pinze 
- 10 cm ca di catena sottile col. argento 
- una chiusura a moschettone col. argento 
- 4 anellini aperti col. argento 
- pinze per bijoux 
- tronchesino


Disporre i bottoni su due righe (bottoni che andranno dietro e bottoni che andranno davanti) in base a come desideri che risulti la collana.


 Piega il filo in due per trovare il punto della metà. Inizia infilando il filo nei bottoni che dovranno formare il centro della collana, passando per due fori opposti, entrando sul davanti e uscendo sul dietro.


 Aggiungi i bottoni successivi sempre con lo stesso metodo, posizionandoli in modo che quello precedente risulti sempre un po' sovrapposto a quello appena inserito.


Ripeti fino a quando avrai inserito tutti i bottoni


Taglia con le tronchesine il filo a circa 4 dita dalla fine dei bottoni


 Arrotola il filo in modo d formare un tondino, e nascondi l'estremità finale nel foro di un bottone. Ripeti poi per l'altro capo della collana.


 Inserisci nei due tondini appena creati due anellini, e poi attacca ad ogni anellino un pezzo di catena. Al termine della catena inserisci sul lato destro un moschettoncino e su quello sinistro un altro anellino.


La collana è pronta. Ora che hai imparato potrai sbizzarrirti nelle personalizzazioni, allungando o accorciando la catena a seconda della lunghezza che vuoi dare alla collana e diminuendo o aumentando a piacere il numero di bottoni sia in lunghezza che in spessore.


Buon divertimento!


[immagini tratte da qui]

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...