17 novembre 2011

facciamo l'albero (riciclando) ??


Buongiorno a tutti!
Eccolo qua il mio alberello! Dopo due giorni in cui gli ho dedicato tutti i miei momenti liberi, e soprattutto dopo diverse settimane in cui l'ho immaginato :), è finalmente finito e fa bella mostra di se in negozio.
Per i motivi che vi dicevo ieri, secondo me era il momento giusto per farlo, in più ne avevo davvero una gran voglia!


Per realizzarlo ho utilizzato diversi tipi di decorazioni, ma mantenendo sempre i due colori principali: bianco e color corda.

- i pacchettini: ho rivestito delle semplici scatoline di carta di riciclo (vanno bene tutte, l'importante è che siano leggere) con carta da pacchi. Poi avete presente quei finti pizzi di gomma, che tanto fanno kitch nelle case delle nostre nonne e zie?? Ecco ho preso proprio quelli, li ho lavati per bene, tagliati a strisce, liste, come mi veniva e li ho applicati sui pacchettini con lo scotch biadesivo nascondendolo per bene. Infine, ho creato il fiocchetto con della rafia, anche questa di riciclo,  (faceva da base in paco di leccornie ricevuto lo scorso Natale). Poi sempre con la rafia ho creato degli anellini nella parte superiore dei pacchetti per poterli appendere. 

-i fiocchi: semplice raso candido, tagliato in pezzi di circa 35-40 cm e annodato a fiocco intorno ai singoli rami. 

- le palline di corda: avete avuto anche voi il vostro periodo patchwork? Io si, e anche abbastanza intenso, anni fa ho persino frequentato un corso serale che mi mandava a casa a mezzanotte cotta e con gli occhi strabici :). Beh, durante questo periodo vi sarà di certo capitato di trovarvi, soprattutto le prime volte, a sfasciare palline di polistirolo tentando invano di inserire i lembi di stoffa in quelle minuscole fessurine. Ecco, io queste prime palline mezze sfasciate non le ho buttate. Le ho tenute, ho eliminato quei tristi lembi di stoffa pendente, le ho ricoperte di vinavil con un pennellino e ho iniziato ad arrotolarvi intorno del semplice spago naturale. Il trucco sta nell'applicare tanto vinavil, e affondarvi la corda dentro girando tutto intorno alla pallina senza mai lasciar intravedere il polistirolo sotto. Non vi preoccupate dell'eccesso di vinavil, una volta seccato diventerà completamente trasparente.
Ah, alla fine poi col patchwork sono diventata brava eh! L'anno scorso ho fatto TUTTE le decorazioni dell'albero, proprio tutte, a patchwork, in bianco e blu, e con immenso orgoglio :)

-la  neve:  cotone idrofilo, mescolato ad un po' di porporina argento e appallottolato

-le stelle crochet: ecco. Qui devo ammetterlo. Queste sono comprate. Ma solo per studiarle per bene e poterle poi creare a mano per l'anno prossimo :)

Alla fine ho aggiunto solo un sottile filo di lucine bianche, perchè un albero di Natale, per quanto rustico, senza lucine non è un vero albero di Natale. Non lampeggianti, ma di quelle che si accendono e si spengono lentamente, sfumando.
Ed ora è qui, davanti a me, che mi tiene compagnia per tutto il giorno e mi fa pensare che dopo questo mese frenetico arriveranno giorni di cappelletti e camino, dormite sul divano, pomeriggi e sere coi cuginoni, i nonni, le mitiche zie, regali da fare e scartare e poi magari anche un po' di ferie :)


L'atmosfera natalizia è fantastica, quindi perchè non approfittarne e non farla durare il più possibile?
A presto

Sara

2 commenti:

  1. Copmplimenti è davvero bellissimo...semplice ma di grande effetto!!
    Buona giornata,
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Il modo migliore che ho mai visto di riciclare i pacchetti di sigarette! ;) Davvero complimenti!!!
    Giò

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...