14 novembre 2012

[CROCHET] LE BASI

Li abbiamo indossati fluo per tutta l'estate, e anche per l'inverno ci accompagneranno, declinati nei toni più scuri e intensi  del vinaccia, del verde scuro, del testa di moro e del nero. Gli orecchini crochet. Un vero e proprio boom quest'anno, del quale io, da grande appassionata di uncinetto, non posso che gioire. Ho notato un grande interesse verso i procedimenti di lavorazione di questi piccoli tesori, sia on line che anche in tutte le ragazze che sono venute qui in negozio a chiedermi delucidazioni. Per questo ho deciso, nelle prossime settimane, di pubblicare qualche schema ad hoc. Ma prima di buttarsi nell'interpretazione degli schemi, ho pensato che può  essere utile fare qualche cenno sulle basi, per chi si stesse avvicinando per la prima volta a questa tecnica.
L'ideale sarebbe avere una nonna, una zia, una vicina di casa, chiunque, disposta a dedicare qualche ora per insegnarvi questa antica arte e per togliervi dai pasticci quando vi bloccate con un lavoro. In mancanza di questa generosa figura, che credo in poche abbiate la fortuna di possedere, molto utile sarebbe procurarsi un manuale, da avere sempre a portata di mano anche quando soprattutto all'inizio, sopraggiunge qualche dubbio, ci si blocca e non si sa più come andare avanti.  Purtroppo però, i buoni libri di attività manuali hanno in genere un costo abbastanza elevato. Un buon compromesso potrebbe essere questo manuale, ben recensito qui, che al costo di circa 15 € è perfettamente in grado di fornirci le basi dei punti principali.

Infine, senza spendere 1€, è possibile imparare i punti base anche on line, grazie ai numerosi video amatoriali su youtube, ma soprattutto grazie a questo sito: Morbidemozioni. Qui, ogni punto è spiegato e illustrato con cura quasi maniacale, davvero a prova di principiante.  Se volete buttarvi nella realizzazione di orecchini, visitate questa pagina e impratichitevi soprattutto sui primi argomenti, (Come impugnare l’uncinetto, Come tenere il filo, Come fare una catenella d’inizio, Come fare una catenella di base (catenella o gettato), Come voltare il lavoro, La maglia bassissima, La maglia bassa, La mezza maglia alta, La maglia alta, La doppia maglia alta, Come unire il filo, Come cambiare il colore) saranno più che sufficienti per rendervi in grado di creare orecchini dai pattern fantasiosi e ricercati.
Buon lavoro!

[immagini via Pinterest - visita la board sull'argomento per i singoli links]

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...