26 settembre 2011

Handmade bags: i tutorial in italiano


Buongiorno a tutti!
In questi giorni come forse avrete capito se mi seguite un po' di qua un po' di la ho veramente preso il trip delle borse di stoffa.
Non so perchè ma il fare le borse per me ha davvero qualcosa di magico. Quando sono stanca, irritata ecc penso al momento in cui sarò a casa tra le mie stoffe e mi tranquillizzo immediatamente.
Questa volta l'ho messa giù dura. Per la prossima primavera voglio avere pronta un'intera collezione di borse, che comprenda almeno 3-4 modelli base, tutte pezzi unici realizzate con tessuti e bottoni di recupero o ricavati da campionari di tappezzeria.
Per i campionari, normalmente è roba che finisce in discarica o in beneficenza, quindi alla fine basta accordarsi con questi due enti paesani e si risolve. 
Il problema a questo punto sono proprio quei 3-4 modelli base.
Ho escluso in partenza le borse a mano, perchè adatte soprattutto per la sera e quindi ci vorrebbero tessuti lucidi e cangianti che io non ho, e ho escluso poi anche le tracolle, perchè mi ricordano troppo quando andavo alle medie, insomma non fanno per niente femminile. Per cui alla fine mi sono soffermata più sulle borse a spalla, e su tutta una serie di pochettine, beauty case e altre mini cose da potervi inserire, magari in coordinato.
Non mi sono sentita ancora in grado di disegnare dei modelli da sola, per cui ho provato a scandagliare la rete in cerca di modelli free semplici ma carini, partendo ovviamente da quelli in italiano, più che altro per evitare le noiose conversioni di unità di misura che fanno perdere del tempo e alla fine mi mandano in crisi e mi fanno sbagliare tutto.
Risultato: quasi niente, subito. 
Ma poi, pian piano, approfondendo...ecco spuntare qualche bel tutorial nella nostra lingua. Qualcuno l'ho anche messo alla prova, e con risultati secondo me niente male.




  • Borsa easy (1)  di Eleonora - Zarinaia 
  • Summer bag (2) - di Hobbybags blog - (provata, viene molto grande quindi ideale come borsa da mare. Perfetta anche per utilizzare scampoli rimasti o per riutilizzare vecchie cravatte
  • Borsa Estelle (3) - tutorial in italiano di Il cucito per ME,  pattern da Burda Style (facile e veloce no, però è senz'altro la più bella, da provare assolutamente!).
  • Borsa double-face tuttaunpezzo (4) - di Anna - Cafè Creativo - con cartamodello (provata - fatte 4 e già vendute... 4!)
  • Sporta in juta (5) - di Vannalisa - Melì melò - con cartamodello
  • Borsa a trapezio - di Roberta filava filava - con cartamodello 
  • Eco shopping bag - di Pezzedimondo 
  • Varie borse semplici - nella sezione tutorial di Hobbybags blog (non avendole provate non so quali spiegazioni siano più o meno chiare, ma alcune i sembrano davvero fattibili)
Questi sono quelli che ho trovato fin'ora nelle mie prime ricerche, e ovviamente ogni ulteriore link, suggerimento o trucco è ben accetto anzi gradito.
Grazie in anticipo, a presto e buona settimana

Sara


aggiornamenti:



1 commento:

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...