2 dicembre 2011

Cookies time


Buongiorno!
Come state? Qui le cose vanno alla grande, il negozio è sempre pieno e sto facendo di tutto per accontentare tutti, per affiancare chiunque entri nella scelta del regalo più perfetto per ogni amica, parente, collega....è davvero un piacere!
Tutto questo però fa si che quest'anno non potrò dedicare come gli anni scorsi interi pomeriggi alla sperimentazione biscottaia, studiando per bene le ricette di speculoos, pepparkakor, zimsterne, biscotti di vetro e tutto ciò che può saltare fuori dalle tradizioni natalizie dei vari paesi.
Mi dispiace parecchio non potermici dedicare per niente...
Del resto è proprio per ragioni di tempo che dopo più di due anni di ricette costanti ho dovuto rinunciare al mio amato blog di cucina....
C'è una ricetta però alla quale non rinuncerò. 
A costo di doverli fare alle tre di notte.
Questi.




I meravigliosi biscotti "di vetro" che preparo ormai da anni, da quando me li insegnò Marta, una mia collega di università con un'energia creativa sconfinata.

Non vedo l'ora di rifarli!
Anche perchè, pur richiedendo poco più del tempo necessario per fare dei semplici frollini, vi faranno fare un figurone se li regalerete per le feste!
Li ho postati l'anno scorso dilà, ma per comodità vi riporto anche la ricetta.

****Biscotti "di vetro" marmorizzati****




pasta frolla:
farina 250g 
burro freddo a pezzetti 125g
zucchero 125g 
uova 1 +1 tuorlo
vanillina 1 bustina
scorza di 1 limone 
"vetro":
1 sacchetto di caramelle dure alla menta o limone
coloranti alimentari liquidi dei colori preferiti


Preparare la pasta frolla: mettere nel robot farina, zucchero, burro a pezzetti, vanillina e scorza e azionare finchè non ne uscirà un'impasto sabbioso, aggiungere l'uovo e il tuorlo e azionare di nuovo fino ad avere un ammasso compatto. Prelevarlo e riporlo in frigo avvolto in pellicola trasparente. 
Nel frattempo scartare una trentina di caramelle (se sono molto grandi spezzatele a metà) e predisporre due stampini della stessa forma ma di dimensioni diverse, magari in tema natalizio come la stella o l'abete.


Trascorsa mezz'ora, accendere il forno a 180°,  riprendere la frolla dal frigorifero, stenderla su un piano infarinato e iniziare a ritagliare le forme, forandole poi al centro con lo stampino più piccolo.
Sistemarle sulla placca ricoperta di carta da forno, poi inserire in ogni foro una (o mezza se grande) caramella, e sopra di essa una goccina di colorante (attenzione che tocchi solo la caramella e non il biscotto).
Se non trovate i coloranti si possono utilizzare anche caramelle già colorate, ma in questo modo il colore del "vetro" sarà uniforme e non sfumato come si ottiene invece con questo metodo.
Se si desidera appenderli all'albero praticare un piccolo foro con uno stuzzicadente su una delle punte.
Infornare per 10-12 minuti e aspettare il completo raffreddamento prima di staccare dalla carta da forno. 



A presto e buona giornata golosa!
Sara

2 commenti:

  1. che sogno, sono anni che vorrei farli. :)

    RispondiElimina
  2. Sembrano buonissimi oltre che bellissimi... spero di riuscire a farli!
    Grazie,

    Gabriella

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...