5 dicembre 2012

[REGALI CONSAPEVOLI] RECIPES IN A JAR, LE RICETTE IN BARATTOLO CHE SPOPOLANO IN RETE

Forse non sarà la novità dell'anno, ma non sono mai riuscita a mettere in pratica questa idea e quest'anno invece vorrei proprio farlo. Si tratta delle cosiddette Recipes in a jar, le ricette in barattolo.
E' un regalo poco costoso, ma da preparare con cura, semplice e profumato di dolce, insomma uno dei miei preferiti. Ovvio, dobbiamo essere certi che chi lo riceve ami cucinare, certi che magari non avrebbe preferito una bella scatola di latta con dentro i biscottini già belli e pronti! Appurato questo...possiamo partire.
[credits]

L'idea di base è molto semplice. Si sceglie una ricetta di sicura riuscita, (molto adatti sono i biscotti e dolcetti da forno), si depennano tutti gli ingredienti umidi o deperibili e gli altri invece si dispongono con cura all'interno di un barattolo trasparente, sterilizzato, a chiusura ermetica. Una comodità per il destinatario del regalo potrebbe essere anche quella di inserirli nell'ordine inverso rispetto a quello in cui andranno utilizzati. Poi si correda il tutto con qualche tag, un bel nastro, e un cartoncino che riporti la ricetta nel dettaglio accompagnata dagli ingredienti umidi che andranno aggiunti al composto solo al momento di cucinarlo.
Ed è fatta. Rose del deserto, biscotti agli smarties, alle gocce di cioccolato...tutto va bene purchè sia secco e in grado di durare qualche giorno.

Per iniziare, la bravissima Anemone, autrice di uno dei più bei blog di cucina italiani, in un suo favoloso post ci regala già sia la ricetta che le free printables per le tags. Ora che siamo attrezzatissime non abbiamo più scuse, non ci resta che provare!


9 commenti:

  1. Carinissima questa idea dei barattoli, io li ho regalati lo scorso anno… ma non erano così belli purtroppo!

    RispondiElimina
  2. Anch'io per questo Natale regalerò dei cookies in a jar... è ovvio che per un regalo del genere non puoi anticiparti di tantissimo perchè altrimenti rischi che i biscotti non arrivino a destinazione fragranti come appena fatti, ma hai cmq un buon margine d'anticipo!

    Antonella

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea! Quest'anno sarà il mio regalo per alcune persone! E queste tue immagini mi daranno anche la giusta ispirazione!
    Grazie Sara!
    Arianna

    RispondiElimina
  4. Ma che splendida ideaaaaa!!!
    Ma sai che non ne avevo mai sentito parlare!!! Oddio ma è stupendo!!! Utilizzerò assolutamente questa idea per i regali di Natale di quest'anno: sicuramente per le mie amiche! E poi chissà! Quest'anno invece di farli i biscotti, mi sa che preparo l'occorrente li faccio preparare a loro, cosi dal loro forno si sprigionerà l'aroma del Natale, quel profumo dolce, accogliente e pieno di gioia che si sprigiona in casa e che ci rende ci rende felici!!! Grazie!
    http://lasottilelinearosa.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Io li ho regalati spesso e le mie amiche con poca dimestichezza in cucina si sono divertite tantissimo! Aggiungo che oltre al cartoncino con la ricetta puo' essere carino corredare il barattolo con uno stampino da biscotto..! Mi raccomando poi non ti scordare di fotografare la tua confezione che sarà sicuramente una favola..! Un abbraccio sara!

    RispondiElimina
  6. livinginmyhomeblogspot5 dicembre 2012 alle ore 16:31

    Che bella idea! brava, me la voglio studiare bene xchè mi piacerebbe regalarla ad un'amica. Complimenti. Ciao. Piera

    RispondiElimina
  7. adoro anche io questa idea, magari quest'anno ce la faccio a provarla!

    RispondiElimina
  8. fantastica idea, avevo già visto il post di anemone, adoro i vostri blog!!!
    p.s. ti sto votando praticamente tutti i giorni per il concorso di GRAZIA!!in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...